lunedì 17 settembre 2007

17 settembre 2007

Da una decina di giorni ho un problema pratico: in casa sono entrati dei topolini di campagna, come accade spesso di questa stagione. Ho fatto le solite cose che si fanno in questi casi, ho messo delle trappole e tutto il resto per liberarmene. La cosa insolita collegata a questo fatto banale è che ho trovato degli escrementi di topo sotto il cuscino. Non sopra o intorno dove sarebbe stato più plausibile ma esattamente sotto tra il lenzuolo e il cuscino. Già è difficile che i topi possano arrivare sopra il letto, che poi arrivino sotto il cuscino è ancora meno credibile. Effetivamente andrebbe detto che sono capaci di saltare, ma il più grosso che ho catturato arrivava a malapena a saltare ad un'altezza di 22-23 cm, del tutto insufficiente per il mio letto che richiede un balzo di 45 cm.
Fatta questa premessa vengo al punto.
Chissà perchè all'idea di trovare gli escrementi di topo sotto il cuscino associo un senso di ilarità. Non si tratta di ilarità normale, è una contrazione involontaria dei muscoli del volto, quello stimolo involontario, slegato dal contesto che si prova guardando in faccia una persona che ride intensamente.
Se mi rilasso associo automaticamente a questo stato i messaggi non congruenti che mi fornivano 10 anni fà. Senza farla troppo lunga è evidente che questo senso di ilarità è una suggestione postipnotica...
A questo punto il passaggio ulteriore è decidermi a stilare la lista di tutte le cose che si possono fare ridendo.

PS: Questo post è vecchio di qualche giorno, aspettavo giusto la nuova settimana per pubblicarlo.